venerdì 13 aprile 2012

DOLCE CON CREMA ALL'UOVO

Visto che sicuramente molti di noi hanno ancora in casa la colomba Pasquale, ecco una ricetta molto semplice per consumarla.


Ingredienti (per 6 persone):
350 gr. di avanzi di colomba
30 gr. di burro
2 uova intere
2 tuorli
250 ml. di latte
80 gr. di zucchero
80 gr. di mandorle sgusciate

Procedimento:
Tagliate la colomba a fette alte 1 cm.; versate in una ciotola le uova intere e i tuorli, poi unite lo zucchero. Sbattete 3 minuti con una frusta a mano o una forchetta, allungate con il latte (aggiunto poco per volta) continuando a sbattere. Tritate le mandorle grossolanamente con un coltello. Imburrate una pirofila con un cucchiaio di burro.
Sistemate uno strato di fettine di colomba sul fondo della pirofila, spolverizzate con un cucchiaio di mandorle tritate, continuate con le fettine e le mandorle fino ad esaurimento. Terminate con uno strato di fette di colomba. Versatevi sopra il miscuglio di uova e latte, premete le fette con il dorso di un cucchiaio per far meglio assorbire il miscuglio. Cospargete la superficie del dolce con il burro rimasto diviso a fiocchetti. Infornate a 160° per 45 minuti. Servite il dolce tiepido o freddo nel recipiente di cottura e fate le porzioni con un grosso cucchiaio.

N.B.:
A fine cottura il miscuglio di latte e uova deve essere solidificato, anche se cremoso: se risultasse ancora molto morbido, lasciate la teglia in forno ancora 10-15 minuti coprendo la superficie del dolce con un foglio di alluminio per non farla colorire troppo.

Nessun commento:

Posta un commento