QUALI ORTAGGI?

Ecco alcuni suggerimenti per riconoscere e acquistare responsabilmente gli ORTAGGI: 

ANALISI SENSORIALE:
L'aspetto visivo, le dimensioni, la consistenza e il profumo sono elementi fondamentali da considerare per la   scelta degli ortaggi di qualità. Scegliere sempre verdura di bell'aspetto, le foglie devono essere vivaci e mai "molli" come se fossero bagnate o muffe. Quindi fate attenzione alla compattezza e vivacità dei colori. Anche l'odore è un fattore importante, poichè rivela la freschezza e il grado di maturazione del prodotto. Se avete scelto bene, gustate la verdura e apprezzatene le sensazioni al palato: le migliori sono quelle che, crude o cotte, hanno un sapore naturale anche senza bisogno di condimenti.

TRACCIABILITA' DI FILIERA ED ETICHETTATURA:
La tracciabilità è la possibilità di ricostruire la storia del prodotto che stiamo per consumare. In pratica, la tracciabilità e l'etichettatura servono per identificare tutte le fasi della produzione di un alimento. Per quanto riguarda le verdure il percorso dei prodotti prevede la coltivazione, la lavorazione e, in alcuni casi, il confezionamento.
I prodotti biologici, ottenuti rispettando precise regole di produzione, sono riconoscibili dall'etichetta "Agricoltura biologica - Regime di controllo CE".

3 CATEGORIE CHE INDICANO LA QUALITA' DEGLI ORTAGGI:
Extra: indica ortaggi di forma regolare, ben puliti, privi di difetti. Se si tratta di prodotti in foglie, queste devono essere, a seconda della specie, serrate tra loro con il caratteristico cuore e sempre intatte. La polpa invece deve avere sempre un'ottima consistenza.

Categoria I: indica ortaggi di buona qualità interi, di forma abbastanza regolare, dove sono ammessi lievissimi segni di lesioni. Le foglie possono essere poco aperte. La polpa deve essere comunque intatta.

Categoria II: indica ortaggi con caratteristiche di qualità inferiore. Ammessi difetti dovuti al sole, piccole lacerazioni nelle foglie o leggere contusioni, forma irregolare. Mai difetti che ne pregiudichino il consumo.

IL PREZZO:
Leggete sempre il prezzo al kg. dei prodotti confezionati o della merce sfusa; ricordate che deve essere esposto obbligatoriamente e che, se è correlato alla qualità del prodotto, è un elemento che permette di fare i giusti confronti con prodotti similari.

Nessun commento:

Posta un commento