venerdì 19 ottobre 2012

TORTA MARGHERITA CON CREMA PASTICCERA

Questa ricetta mi è stata inviata da Arianna Socini


Ingredienti (per la base della torta):
3 uova 
300 gr. di zucchero
300 gr. di farina 
Mezzo bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito x dolci
Scorza grattugiata di un limone

Ingredienti (per la crema pasticcera):
3 tuorli d'uovo
130 gr. di zucchero
70 gr. di farina
500 ml. di latte
Le scorze non grattugiate di un limone (servono solo per insaporire la crema) 

Procedimento (per la crema pasticcera):  
Scaldate il latte (deve essere molto bollente). Stemperate i tuorli con lo zucchero, aggiungere gradualmente la farina e il latte, stemperando bene e facendo attenzione a non formare grumi, ed infine la scorza del limone. Poi, ponete su fuoco moderato continuando  a mescolare il tutto finchè la crema non si addenserà. Una volta raffreddata togliete le scorze del limone.
 
Procedimento (per la base della torta):
Ponete i  tuorli in una terrina, incorporatevi lo zucchero e amalgamate gli ingredienti servendovi di un frullino elettrico. Aggiungete la scorza grattugiata del limone, l'olio e continuate a lavorare l'impasto. Infine, aggiungete il latte, la farina e il lievito. Montate in un altro recipiente gli albumi a neve ben soda e uniteli all'impasto. Imburrate e infarinate una tortiera e riempitela con l'impasto ottenuto. Infornate a 180° per 45 minuti.
A cottura ultimata toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare molto bene su una gratella. Successivamente, dividetela a metà e farcitela con la crema pasticcera. Infine, spolverate con zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento