sabato 19 maggio 2012

SFOGLIATA CON PANCETTA, BASILICO E POMODORINI


Ingredienti (per 6 persone, teglia di 22 cm. di diametro):
230 gr. di pasta sfoglia stesa
2 cucchiai di burro
100 gr. di pancetta affumicata a dadini
3 uova
400 ml. di panna liquida
10 pomodori ciliegini
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 rametti di basilico
2 spolverate di pepe
2 pizzichi di sale fino

Procedimento:
Lavate i pomodorini, asciugateli con carta assorbente da cucina e ricavate delle fettine rotonde. Sciogliete un cucchiaio di burro nella padella, senza farlo colorire e rosolatevi le fettine di pomodoro 20 secondi per parte, a fuoco alto; salatele e pepatele. Raccoglietele con un mestolo forato e sistematele su un piatto largo, versate i dadini di pancetta nel fondo di cottura dei pomodori e rosolateli 1 minuto a fuoco basso, mescolandoli con un cucchiaio di legno. Raccogliete i dadini con un mestolo forato e appoggiateli su carta da cucina, premendoli con altra carta. Ungete la teglia rotonda con un cucchiaio di burro (lasciato 10 minuti a temperatura ambiente) e adagiatevi la pasta sfoglia. Rompete le uova in una terrina, unite la panna liquida, il sale ed il pepe rimasti; sbattete tutti gli ingredienti 30 secondi con una forchetta. Aggiungete, mescolando, la pancetta ed il basilico tagliato a striscioline con le forbici.
Scaldate il forno a 200°, versate il composto nella teglia e infornate. Cuocete finchè il composto inizia a rassodarsi (20 minuti). Sistemate le fettine di pomodoro sulla superficie, insaporitele con il formaggio e rimettete in forno a 180° per 10 minuti. Servite la sfoglia tiepida, decorata con il basilico rimasto.

Consiglio:
Non utilizzate lo sbattitore elettrico per amalgamare panna e uova, perché il composto incamera molta aria, si gonfia troppo in forno e, una volta raffreddato, si gonfia nel centro.

Nessun commento:

Posta un commento